Cerca tra le FAQ

ACCESSO

Come si accede?
Si accede inserendo indirizzo email e password, dalla Home Page del sito GetNutapp.it/GetNut, previa registrazione.

Come si entra con SPID?
Dalla Home Page, cliccando su Entra con SPID si è indirizzati all’apposito form; cliccando su Entra con SPID si sceglie il proprio provider, con il quale si accede.

Cambio password
Dalla pagina del profilo, clicca sull’icona di fianco all’indirizzo email. Inserisci la tua password attuale e quindi la nuova, confermandola nel secondo campo del form. Infine, clicca su Cambio Password.

Posso fare login SPID dopo essere entrato con email?
Si, è sufficiente cliccare sull’icona SPID in alto a destra, vicino all’immagine e nome profilo per essere indirizzati alla pagina di accesso SPID

REGISTRAZIONE

Come posso registrarmi?
Clicca sul tasto presente sotto la sezione di login.

Posso registrarmi con SPID?
Si, è sufficiente fare il primo accesso con SPID per essere automaticamente registrati in piattaforma GetNut.

Cambio password
Dalla pagina del profilo, clicca sull’icona di fianco all’indirizzo email. Inserisci la tua  password attuale e quindi la nuova, confermandola nel secondo campo del form. Infine, clicca su Cambio Password.

CUSTOMER CARE

Come arrivo alla sezione dedicata?
Clicca sull’icona SUPPORTO in alto a destra.

SHOP

Per acquistare devo accedere?
No, non è necessario alcun tipo di accesso.
Se sei già registrato in piattaforma ed hai fatto il login, lo shop riconosce automaticamente il tuo account ed associa automaticamente i tuoi acquisti all’account in piattaforma.
Se vuoi acquistare un abbonamento o un pacchetto ad es. per un tuo collaboratore o familiare, acquista e condividi il codice di attivazione, disponibile per ognuna delle soluzioni proposte.

Cosa posso acquistare?
Nello shop puoi acquistare abbonamenti, pacchetti di invii e codici di attivazione.
Se hai un account in piattaforma ed hai fatto login, puoi acquistare tutti i prodotti presenti sullo shop. Nota bene: gli acquisti di abbonamenti o pacchetti di invii verranno automaticamente attivati dal sistema sul tuo account in piattaforma.
Se non hai un account in piattaforma, puoi acquistare solo i codici di attivazione.

Dove lo trovo?
Clicca sull’icona Shop in alto a destra se sei loggato, oppure nell’apposita sezione del sito web.

PROFILO

Come arrivo alla mia pagina del profilo?
Cliccando sull’icona di fianco al nome in alto a destra, oppure sull’immagine già caricata o sul nome.

Come posso inserire o modificare l’immagine del mio profilo?
Dalla pagina del profilo scegli la foto (tasto Sfoglia) e quindi caricala (tasto Carica).

Quanti GetNut posso ancora inviare?
Il numero di GetNut disponibili è indicato sotto l’icona del profilo, in alto a destra.

Il mio abbonamento è ancora attivo?
Lo stato di attivazione di un abbonamento è indicato sotto l’icona del profilo, in alto a destra.

Cosa è la Domiciliazione della casella PEC?
Scegliendo la domiciliazione consenti alla piattaforma di inviare GetNut direttamente attraverso la tua casella PEC: il destinatario riceverà una email PEC non dal sistema GetNut ma direttamente dal tuo indirizzo (ad es. mariorossi@pec.it).

Come posso fare la Domiciliazione della casella PEC?
Vai sulla pagina del tuo Profilo, clicca sul tasto Domiciliazione della casella PEC e inserisci correttamente i parametri richiesti (casella, smtps e smtps port, password).

Una volta effettuata la Domiciliazione della casella PEC, tutti i GetNut partiranno attraverso la mia casella email PEC?
Per inviare un GetNut dalla tua casella PEC è sufficiente scegliere la modalità di invio in fase di composizione.

Dove trovo la documentazione contrattuale?
La documentazione contrattuale la trovi al seguente link: ********.it

Come posso attivare il servizio di notifica via OTP?
Puoi attivare il servizio di notifica via SMS accedendo a …………. e cliccando su …………….

Come posso disattivare il servizio di notifica via OTP?
Puoi disattivare il servizio di notifica via SMS accedendo a …………. e cliccando su …………….

Come posso fare logout?
Dalla pagina del profilo, clicca sull’apposito tasto con la freccia a destra.

INVIA GetNut

Come posso selezionare il file da inviare?
Per selezionare il file da inviare clicca sul tasto Sfoglia oppure trascina il file che vuoi inviare direttamente sul tasto.

Posso trascinare il file anziché sceglierlo attraverso il tasto Sfoglia?
Si, trascina il file da inviare sul tasto Sfoglia.

Cosa significa “hash SHA256 File client:”?
È il codice alfanumerico, univoco, calcolato applicando le funzioni di calcolo dell’algoritmo SHA-256 al file da inviare, la sua impronta digitale. La stringa alfanumerica è costante come numero di totale tra numeri e lettere ma sempre diversa (univocità) laddove vi sia anche il più minimo cambiamento nel file caricato.

Quando viene calcolato l’hash del file?
Il calcolo dell’hash avviene in due momenti distinti: in remoto sul tuo device prima dell’invio e, successivamente, sul server GetNut una volta effettuato l’upload.

Quanto tempo ci vuole per calcolare l’hash?
Il calcolo dell’impronta digitale del file dipende da diversi fattori, tra cui principalmente: prestazioni del device remoto, peso del file, qualità della rete, numero di transazioni che il server GetNut sta effettuando in quel momento. In ogni caso, i file più leggeri (ad es. Word di dimensioni contenute) sono caricati all’istante o in pochissimi secondi.

Invia File al server / Perché devo inviare il file al server GET?
L’invio del file al server è necessario sia perché il file stesso deve essere reso disponibile per il download da parte del destinatario, sia per rendere possibile la verifica di coincidenza dell’hash tra file inviato e scaricato.

GET conserva i file che intendo inviare al destinatario?
I file sono conservati da GET solo per consentirne il download da parte del destinatario. GET conserva il file nei propri server per due giorni dopo il download da parte del destinatario e comunque non oltre 15 giorni dall’invio del GetNut.

Per quanto tempo GET conserva i file inviati?
GET conserva il file nei propri server per due giorni dopo il download da parte del destinatario e comunque non oltre 15 giorni dall’invio del GetNut.

Devo inviare un GetNut, entro quanti giorni deve essere scaricato dal destinatario?
Entro 15 giorni dalla data di invio. I file allegati ai GetNut sono conservati nei server GET per due giorni dopo il download da parte del destinatario ed in ogni caso non oltre di 15 giorni dalla data di invio.

Esiste la possibilità di conservare gli allegati per oltre 15 giorni dalla data di invio?
È possibile ottenere la conservazione dei file allegati acquistando i relativi servizi aggiuntivi di Conservazione.

Cosa cambia tra Utilizza email PEC GetNut e Utilizza la tua PEC?
Questa impostazione ti consente di scegliere come comunicare con il tuo destinatario. Se non hai un indirizzo email PEC o preferisci non usarlo, sulla piattaforma scegli Utilizza email PEC GetNut: il tuo destinatario riceverà una email PEC da ***demoGetNut***@legalmail.it che lo avviserà di avere un GetNut da scaricare. Se invece scegli l’opzione Utilizza la tua PEC, il tuo destinatario sarà avvisato del GetNut da scaricare direttamente con tua email PEC. Questa opzione è disponibile previa domiciliazione della casella PEC.

Come posso effettuare la domiciliazione della mia casella email PEC?
Vai alla pagina del Profilo e clicca sul tasto Domiciliazione della casella PEC, quindi inserisci i dati richiesti: casella, smtps e smtps port, password.

Che significa “Richiedi Accesso con Spid per effettuare il Download del file”?
Selezionando questa opzione, il destinatario del GetNut dovrà accedere con SPID per essere autorizzato ad effettuare il download del file allegato. Senza questo accesso, il download non verrà autorizzato dalla piattaforma.

A cosa serve “Richiedi Accesso con Spid per effettuare il Download del file”?
Vincolare il download del GetNut ad un accesso SPID ha molteplici utilità: garantisce che il messaggio sia conosciuto esclusivamente dal destinatario e che sia esclusivamente lui a scaricare l’allegato (e non da altri soggetti che hanno accesso ad uno dei suoi devices come ad esempio un collaboratore, collega, familiare ecc.); consente di accrescere il valore legale della certificazione che la comunicazione è pervenuta alla persona indicata e ne ha avuto effettiva conoscenza. La scelta di questa opzione è salvata nel report della transazione.

Che significa “Delega GetNut per invio PEC”? ***da far vedere a Raul***
La delega è un istituto previsto dal nostro codice civile (articolo 1387 e ss.). Scegliendo questa opzione, la comunicazione del GetNut avviene in nome e per conto del mittente. Si tratta di delega speciale (per un singolo GetNut), espressa (attraverso la scelta operata in piattaforma), revocabile. La scelta non è vincolante e può essere cambiata in ogni momento, senza penali. Tuttavia, per le caratteristiche del servizio che nella maggior parte dei casi lo rendono pressoché istantaneo, la revocabilità della scelta ha una limitata finestra di tempo per essere effettuata.

A cosa serve “Delega GetNut per invio PEC”? ***da far vedere a Raul***
Il mittente delega Get srl per l’invio della comunicazione al destinatario, fornendo ad essa, dove possibile, il valore di notifica.
La spunta dell’opzione consente di inviare comunicazioni al destinatario, usando GetNut come se fosse, riguardo agli effetti, ********un servizio così e cosà.

Posso impostare “Delega GetNut per invio PEC” per tutti i futuri GetNut che invierò?
No, la scelta va selezionata ad ogni invio cliccando l’apposito flag. Nel riepilogo di transazione è sempre indicata la scelta effettuata dal mittente.

Posso inviare GetNut ad una persona che non conosce GetNut o che comunque non è registrato o non è interessato a registrarsi sulla piattaforma GetNut?
Si, il risultato dell’invio dalla piattaforma GetNut è l’invio di una mail, certificata, all’indirizzo mail del destinatario. Il download del file allegato al messaggio GetNut non è condizionato alla registrazione sulla piattaforma.

Posso inviare GetNut con allegati di grandi dimensioni?
Si. Al momento il sistema consente di inviare allegati fino al 1GB. Di solito, il limite dei servizi email è 25 MB.
Iscriviti alla newsletter per sapere quando sarà consentito superare questo limite.

Perché mi conviene usare GetNut piuttosto che l’email PEC?
1) La PEC conferisce al messaggio di posta elettronica valore di prova in termini di data e ora di invio e consegna ma nessuna certificazione sull’identità di mittente e destinatario, né dei file allegati al messaggio.
2) L’invio di un allegato mediante PEC non prevede la verifica di corrispondenza fra file inviato e file scaricato: l’unico sistema per la prova è conservare le email inviate o ricevute. Questo metodo tuttavia ha uno svantaggio evidente in quanto comporta il dover impegnare consistenti spazi di memoria, con conseguente rapido intasamento della casella email. Il mancato rinnovo dell’abbonamento alla casella, infine, determina la definitiva perdita di ogni elemento certificabile dalle email PEC inviate o ricevute.
3) Non è possibile con la PEC inviare file di grandi dimensioni: al massimo 50MB allegabili alle cosiddette super PEC, contro 1 GB del servizio GetNut.

Perché mi conviene usare GetNut piuttosto che la raccomandata a/r?
1) La raccomandata non certifica l’identità del mittente, ma del solo del destinatario.
2) La raccomandata non certifica nulla riguardo il contenuto della comunicazione.
3) La raccomandata cartacea ha un costo elevato se paragonata ai sistemi digitali.
4) L’impatto ambientale dell’invio della raccomandata cartacea è maggiore rispetto all’uso dei sistemi digitali.

Perché mi conviene usare GetNut piuttosto che condividere attraverso un cloud, magari gratuito?
I servizi Cloud non rilasciano una notifica di invio o ricezione legalmente valida, non consentono quindi di dimostrare l’avvenuto trasferimento del file e non garantiscono l’esatta ed inequivocabile corrispondenza tra il file inviato e quello scaricato (a meno di acquistare servizi Top Level e lasciare il file nel cloud – certificato – per un tempo indeterminato, con i conseguenti rischi di manomissione, furto ecc.).

Perché mi conviene usare GetNut piuttosto che condividere attraverso un Cloud di livello professionale a pagamento?
I servizi Cloud a pagamento possono certificare alcuni elementi della condivisione dei file, come ad esempio i log e gli accessi ai file, ma non garantiscono l’esatta ed inequivocabile corrispondenza tra il file condiviso dal mittente e quello scaricato dal destinatario, a meno di lasciare il file stesso nel cloud a tempo indeterminato, con i conseguenti rischi di manomissione, furto ecc. nonché gli elevati costi fissi stabiliti per il servizio.

Perché mi conviene usare GetNut piuttosto che un servizio di mailing con file firmati digitalmente?
Lo scambio di file firmati digitalmente o con sigillo elettronico consente di associare al file una certificazione di non disconoscibilità dello stesso da parte dell’autore che ha apposto la firma.
Tuttavia, tale certezza sul file è soggetta ad una inevitabile scadenza: la firma digitale ha validità 3 anni, al massimo rinnovabile per ulteriori 3. Intervenuta la scadenza, ogni file firmato digitalmente è declassato ad ordinario (non prova nulla!).
Inoltre, non esiste nessuna possibilità di verifica probatoria di identità tra il file inviato e quello scaricato.

GetNut INVIATI

La certificazione che rilascia GET per l’invio di un GetNut è soggetta a scadenza?
La certificazione e il report della transazione di invio e di ricezione, non è soggetta a scadenza. Il report è sempre disponibile nella dashbord dell’utente.
È possibile verificare l’hash del file inviato e non più presente sul server in modo semplice ed immediato, ricaricandolo in piattaforma e verificando la congruenza delle due impronte digitali del file.

Per quanto tempo GET conserva i file inviati?
I file sono conservati da GET solo per consentirne il download da parte del destinatario. GET conserva il file nei propri server per due giorni dopo il download da parte del destinatario e comunque non oltre 15 giorni dall’invio del GetNut.

Esiste la possibilità di conservare gli allegati per oltre 15 giorni dalla data di invio?
….

Ho inviato un GetNut, entro quanti giorni deve essere scaricato dal destinatario?
GET conserva il file nei propri server per due giorni dopo il download da parte del destinatario e comunque non oltre 15 giorni dall’invio del GetNut.

Come posso acquistare un Servizio aggiuntivo di conservazione?
Segui il link che trovi sulla piattaforma “Servizi integrativi”.

Esiste una funzione di ricerca nella dashbord?
Nella pagina GetNut Inviati esiste la possibilità di cercare tra i GetNut inviati, inserendo i dati conosciuti nelle caselle apposite (ad es. nome file, tipo, hash ecc.).

Esiste la possibilità di vedere il messaggio contenuto nel GetNut inviato?
Si, è sufficiente cliccare sull’apposita icona.

La piattaforma fornisce un riepilogo della transazione effettuata?
È sempre possibile scaricare il riepilogo di ciascuna transazione effettuata semplicemente cliccando su “pdf”, sulla riga di ciascun GetNut inviato.

Che cosa certifica il sistema GetNut?
GetNut garantisce e certifica:
1) la verifica di autenticità dei file (ossia la perfetta corrispondenza tra il file scambiato da mittente e destinatario ed il file che sia in possesso di una delle parti);
2) la certezza del mittente, ancor più se decide di effettuare login con SPID;
3) la certezza del destinatario, ancor più se il mittente decide di condizionare il download ad un accesso con SPID ovvero se comunque il destinatario decide di accedere con SPID;4) la certezza della comunicazione effettuata, i cui dati dono disponibili sulla dashboard del cliente e riproducibili in giudizio.

Inoltre, GetNut offre:
5) la possibilità di inviare allegati di grandi dimensioni, ad un prezzo ragionevole;
6) comunicazioni criptate;
7) sicurezza contro intrusioni;
8) certificazioni illimitate nel tempo senza necessità di rinnovare abbonamenti.

GetNut RICEVUTI

Come posso acquistare un Servizio aggiuntivo di conservazione?
Segui il link che trovi sulla piattaforma “Servizi integrativi”.

Per quanto tempo GET conserva i file inviati?
I file sono conservati da GET solo per consentirne il download da parte del destinatario. GET conserva il file nei propri server per due giorni dopo il download da parte del destinatario e comunque non oltre 15 giorni dall’invio del GetNut.

Esiste la possibilità di conservare gli allegati per oltre 15 giorni dalla data di invio?
È possibile ottenere la conservazione dei file allegati, nonché dei file .pdf di riepilogo delle transazioni (GetNut), acquistando i relativi servizi aggiuntivi di Conservazione.

Ho ricevuto una email PEC che mi avvisa di un GetNut ricevuto, quanti giorni ho per scaricarlo?
I file sono conservati da GET solo per consentirne il download da parte del destinatario. GET conserva il file nei propri server per due giorni dopo il download da parte del destinatario e comunque non oltre 15 giorni dall’invio del GetNut.

Esiste una funzione di ricerca?
Nella pagina GetNut Ricevuti esiste la possibilità di cercare tra i GetNut ricevuti, inserendo i dati conosciuti nelle caselle apposite (ad es. nome file, tipo, hash ecc.).

esiste la possibilità di vedere il messaggio contenuto nel GetNut ricevuto?
Si, è sufficiente aprire il GetNut ovvero si può visualizzare una preview cliccando sull’icona … .

GET fornisce un riepilogo della transazione?
Si può scaricare il riepilogo di ciascuna transazione semplicemente cliccando su “pdf”, sulla riga di ciascun GetNut ricevuto.

Ho ricevuto un GetNut ma non sono registrato in piattaforma, posso scaricarlo?
Si. La registrazione dell’account è necessaria solo per inviare GetNut ed usufruire dei servizi della piattaforma. Il download è soggetto solo alle modalità di autenticazione eventualmente richieste dal mittente.

È obbligatorio accedere con SPID per scaricare un GetNut?
No, salvo espressa richiesta del mittente.

VERIFICA FILE

Come verificare identità tra il file in mio possesso e quello inviato?
Vai su GetNut INVIATI quindi cerca tra quello che vuoi verificare. Se il file è ancora presente sul server o hai acquistato ed è attivo uno spazio di archiviazione, il sistema procede alla verifica automaticamente. Se non hai uno spazio di archiviazione, il sistema ti chiede di caricare il file da verificare e dunque procedi così: clicca Scegli il file, poi Invia file al sistema e attendi l’esito della verifica. La risposta è immediata.

ABBONAMENTO

Ho appena acquistato un Abbonamento, perché non mi fa inviare GetNut?
L’abbonamento è attivato automaticamente. Talvolta per usare la piattaforma può essere necessario attivare il servizio. Per far ciò, inserisci nell’apposita sezione della pagina Account il Codice di attivazione che il sistema ti ha mostrato non appena hai concluso il pagamento e che puoi trovare nella email di conferma all’indirizzo da te fornito in sede di registrazione.

Dove trovo il Codice di attivazione?
Il Codice di attivazione ti viene mostrato non appena concludi il pagamento. Il Codice è altresì indicato nella email di conferma che è inviata dallo Shop all’indirizzo fornito in sede di registrazione.

Il mio Abbonamento è attivo ma non mi fa inviare GetNut, perché?
Se hai effettuato login correttamente e sulla piattaforma – sotto l’icona del profilo, in alto a destra – appare il messaggio “Abbonamento attivo”, potresti aver superato i limiti all’uso dell’abbonamento.

Quali sono i limiti all’uso dell’abbonamento.
L’abbonamento consente l’invio di un numero indefinito ma non illimitato di GetNut nel periodo oggetto dell’abbonamento stesso. Per conoscere i limiti giornalieri del tuo abbonamento consulta l’email di conferma di acquisto. ******Se non trovi la mail, vai sullo Shop e consulta gli abbonamenti……..

Esiste un contatore relativo all’uso dell’abbonamento che mi consenta di sapere quanto sono vicino al limite?
No.

Il mio abbonamento è ancora attivo?
Lo stato di attivazione di un abbonamento è indicato sotto l’icona del profilo, in alto a destra.

Posso disdire l’Abbonamento?
Puoi disattivare il rinnovo automatico accedendo a …………. e cliccando su …………….

PACCHETTO

Ho appena acquistato un Pacchetto, perché non mi fa inviare GetNut?
Il pacchetto di invii è attivato automaticamente. Talvolta per usare la piattaforma può essere necessario attivare il servizio. Per far ciò, inserisci nell’apposita sezione della pagina Account il codice di attivazione che il sistema ti ha mostrato non appena hai concluso il pagamento e che puoi trovare nella email di conferma all’indirizzo da fornito in sede di registrazione.

Quanti GetNut posso ancora inviare?
Il numero di GetNut disponibili è indicato sotto l’icona del profilo, in alto a destra.

Posso disdire l’acquisto di pacchetti?
Puoi disattivare l’acquisto automatico di pacchetti accedendo a …………. e cliccando su …………….

CODICE DI ATTIVAZIONE

Posso cederlo?
Ogni codice di attivazione è autonomo e finché non è inserito in piattaforma può essere ceduto a chiunque. GET non effettua alcun tipo di controllo o verifica di coincidenza fra soggetto che effettua l’acquisto e soggetto che beneficia del codice per usare la piattaforma.

Non ho ricevuto la mail col Codice di attivazione, che devo fare?
Controlla la cartella Spam (posta indesiderata) della tua casella email e, se non trova la email dello shop GetNut, verifica la correttezza dell’indirizzo email comunicato a GET in sede di registrazione del tuo account.

Ho perso il codice di attivazione (per errore o altro motivo, ad es. email cancellata per sbaglio), posso recuperarlo?
1) Controlla il cestino e la cartella Spam.
2) Procedi come indicato in “Cosa posso fare se non ho ricevuto la mail col Codice di attivazione?” 3) Clicca su … (shop) quindi su … (elenco acquisti) ed infine su … (reinvia codice di attivazione).

PRIVACY

Per ogni chiarimento relativamente alla protezione dei dati personali, indirizzi dedicati, documentazione, informativa ecc. consultare la pagina …………………………. .

CERTFICAZIONI GetNut

Cos’è il Riepilogo transazione?
È un file .pdf generato automaticamente dalla piattaforma ed in cui GET inserisce tutti i dati di ciascun GetNut inviato:
1) identificazione del mittente secondo il metodo prescelto (email PEC, SPID ecc.);
2) identificazione del destinatario secondo il metodo prescelto (email PEC, SPID ecc.);
3) data e ora di invio del GetNut;
4) data e ora di ricezione da parte del destinatario se il GetNut è inviato ad un indirizzo email PEC;
5) data e ora del download da parte del destinatario;
6) testo del messaggio;
7) nome ed hash del file.

Perchè la garanzia GetNut è senza limiti di tempo?
La piattaforma genera automaticamente un file .pdf (riepilogo transazione) in cui sono inseriti tutti i dati di ciascun GetNut inviato. Tale file rimane a disposizione dei clienti nella loro dashboard fino alla cancellazione ed eliminazione dell’account. GET conserva i file riepilogo transazione in server… a norma … immodificabili … ecc … .

Le email PEC di notifica sono conservate da GET. I dati di invio (data, ora e indirizzi email) dei GetNut sono pertanto certificati secondo la disciplina delle email certificate ma senza intasare le caselle personali dei Clienti. Non vengono dunque cancellate *****Ciacci che ne pensa? *****

Ogni file inviato produce una specifica hash, che viene comunicata al cliente ed è disponibile sulla sua dashboard. Non v’è alcuna possibilità di conflitto ma, al contrario, è sufficiente una minima modifica al file (ad es. una virgola in un file di testo pur grandissimo) perché il sistema calcoli una hash totalmente diversa.

La verifica di coincidenza della hash è liberamente disponibile dalla dashboard del cliente, senza limiti di tempo: è sufficiente non eliminare l’account.

Qualsiasi modifica al file viene smascherata dal sistema: non quale modifica è stata fatta, ma che una modifica è intervenuta. Pertanto, è utile conservare il file inviato: la coincidenza tra l’hash della transazione – contenuta nella email PEC e nella dashboard – e quella ricavata da un qualsiasi file confrontato identifica senza ombra di dubbio la perfetta coincidenza con il file inviato.

Perchè è importante conservare il file?

Modulo di richiesta supporto/informazioni

Se hai domande o richieste di informazioni ma non sei un tente registrato, compila il modulo di contatto che trovi qui sotto.